Arianna Destito Maffeo

E’ nata a Genova il 21 giugno a metà del solstizio d’estate. Cuspide tra gemelli e cancro. In bilico tra l’aria e l’acqua. Tra il volo e l’immersione.

​Forse per questo ha scritto un pamphlet ironico sulle umane insicurezze: Farò bene o farò male: blanda metamorfosi di una perfetta insicura (Coedit) portato in scena dal Teatro dell’Ortica di Genova. Autrice di racconti pubblicati in diverse antologie. Tutti i sapori del noir, I luoghi del noir, Odio e amore in noir – Fratelli Frilli Editori. Genova d’autore (Morellini). Il ponte. Un’antologia – Il Canneto editore. La Liguria brucia, La Liguria sorride (Lo studiolo). Il postino di Mozzi (Arkadia). Genovesi per sempre (Edizioni della sera) Natale a Genova (Neos edizioni). Le guide di Repubblica sulla Liguria (La Repubblica-Gruppo Gedi). Per seguir la resistenza (Neos edizioni) Pentagora rac(c)onta (Pentagora) Nel 2021 esce il suo primo romanzo noir “Un gelido inverno in viale Bligny” (Morellini Editore) – vincitore del primo premio al concorso letterario Mede books e del Premio letterario internazionale di Poesia e narrativa città di Sarzana – e nel 2023 la biografia romanzata “Bonnie Parker. Un destino chiamato Clyde” (Morellini Editore). Ha collaborato con webmagazine e blog.   

Curiosa e appassionata di libri, psicoanalisi, arte, cinema, teatro, musica jazz, soul, rock, pop e della vita e dei suoi guazzabugli.

Ha finora pubblicato:

Bonnie Parker 82023) – Morellini
Un gelido inverno in Viale Bligny (2021) – Morellini

Bonnie Parker

Alla fine degli anni Venti a Cement City, un sobborgo di Dallas, la giovane Bonnie Parker trascorre le sue giornate cercando l’occasione che dia una svolta alla propria esistenza. Vivace, ironica e curiosa, Bonnie manifesta da subito un carattere gentile ma allo stesso tempo irrequieto e ribelle. Ha grandi sogni ma scarse possibilità di realizzarli. Vorrebbe fare l’attrice o la scrittrice, ma a malapena riesce a trovare lavoro come cameriera. I suoi sogni sembrano destinati a restare appesi in quella arida provincia. A sedici anni si sposa con un ragazzo distratto che da subito la trascura e la lascia spesso sola. Senza lavoro, senza amore, senza futuro, Bonnie incontra Clyde Barrow, giovane affascinante e scanzonato. È amore a prima vista. Quando apprende che è un bandito la scoperta non la induce a lasciarlo. Nasce tra loro una “follia a due” che in breve tempo li porterà a diventare i criminali più ricercati d’America. Ma chi è in realtà Bonnie Parker? La storia della biondina con la pistola è narrata da due voci, la sua e quella della madre Emma, che si alternano e dipanano gli eventi da due punti di vista, quello di una figlia amorosa, bugiarda e incosciente e quello di una madre addolorata e impotente che più volte si domanda se quella criminale sia davvero sua figlia. Sullo sfondo, l’America del Proibizionismo, della Grande Depressione, dell’età del jazz, delle tempeste di polvere e dei diseredati in viaggio verso ovest in cerca di lavoro e fortuna.