Giornalista e scrittrice. Ha pubblicato 25 romanzi, con i principali editori. Spazia dal giallo al noir, dal rosa al fantasy, dai libri per ragazzi all’umorismo. Ha pubblicato cinque romanzi con protagonista l’ispettore di polizia milanese Sebastiano Rizzo e il thriller “Una sconosciuta”.
Nel 2022 ha pubblicato il romanzo biografico Anna Politkovskaja.
Il suo romanzo più recente è la saga familiare “I Monteleone”, che contiene una buona dose di mistero. Ha appena contribuito con il suo racconto “Il caso è risotto” all’antologia “Cosy sia”, pubblicata dal Giallo Mondadori.
Reporter per amore. Lavora come giornalista e tiene corsi di scrittura.
Il suo sito è: www.luciatildeingrosso.it
Lucia Tilde Ingrosso
Ha finora pubblicato:
I Monteleone (2023) – Baldini & Castoldi
Anna Politkovskaja (2022) – Morellini
Io so tutto di Lei (2018) Feltrinelli
Una sconosciuta (2018) Baldini & Castoldi
Il sogno di Anna (2016) – Feltrinelli
I fantasmi non muoiono mai (2015) Laurana
Curtun, il segreto degli Etruschi (2016) – Salani
Uomo giusto cercasi (2010) – Piemme
Nessuno, nemmeno tu (2010) . Kowalski
La morte fa notizia (2005) – Pendragon
I Monteleone
C’è Pia, la contessa matriarca, con granitiche certezze e inaspettate fragilità, e poi Roberto, suo marito adorante, che «più che pensare, funziona». Quando Giuliano, il loro unico figlio, si sottrae al copione già scritto della sua vita dorata, i Monteleone imbracciano sorte e futuro in un viaggio che, fra il tragico e il lieto, dal 1931 li condurrà fino ai giorni nostri.
Cinque generazioni affollano questo ritratto corale, insieme alle gioie e ai dolori di una famiglia irripetibile, ma a ben guardare qualunque. Si avvicendano suocere sofisticate e nuore cafone, Nata- li in città ed estati sul lago, padri integerrimi e zii faccendieri. Ma soprattutto, segreti inconfessabili e verità tramandate, come pure una pericolosa vendetta e qualche insperata rinascita.
In una corsa a perdifiato fra passato e presente, spostandosi fra la Roma occupata e la Milano da bere, Lucia Tilde Ingrosso intesse una saga privata piena di ironia e tenerezza, un inno intonato a squarciagola alle famiglie legate dal sangue o, meglio ancora, dal semplice amore.